Conosciuta a livello internazionale come una delle più belle e pittoresche città d’arte italiane, Siena vanta un patrimonio storico, artistico, culturale e paesaggistico di inestimabile valore.
Il cuore del centro cittadino è Piazza del Campo, famosa anche come l’arena in cui ogni anno si svolge il Palio. Qui convergono molte delle strade e dei vicoli lastricati in pietra che intrecciandosi tra loro danno vita al centro storico di Siena. Lungo queste vie si possono ammirare soprattutto palazzi storici costruiti nel Medioevo o nel Rinascimento e rimasti fedeli al loro aspetto originale nonostante il passare dei secoli.
Sono particolarmente spettacolari il Palazzo Comunale, sovrastato dalla Torre del Mangia, e la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo di Siena al cui interno si trovano opere d’arte di artisti quali Michelangelo, Donatello, Pinturicchio.
Entrambi gli edifici furono costruiti durante il periodo di maggior splendore della città, tra il 1147 ed il 1555, quando Siena controllava un vasto territorio tutt’attorno al suo nucleo che comprendeva borghi, chiese, abbazie e castelli.