Posizionata tra verdi colline, affioramenti di tufo e vasti campi coltivati, Saturnia è una cittadina di antichissime origini etrusche che vanta anche un glorioso passato romano.
Oggi è famosa soprattutto per le sue sorgenti termali naturali che sgorgano dalla roccia alla temperatura di circa 37 °C. Si tratta di acque sulfuree con diverse proprietà terapeutiche conosciute e sfruttate già da etruschi e romani. Secondo questi ultimi fu il dio Giove a dare origine alla sorgente quando arrabbiato scagliò un fulmine sulla terra creando una spaccatura da cui poi iniziò ad uscire l’acqua.
Nonostante sia presente un moderno complesso termale che offre anche la possibilità di sottoporsi a diversi trattamenti estetici, le terme più frequentate sono le Cascate del Mulino. Oltre ad essere gratuite, sono immerse in un ambiente naturale davvero molto suggestivo: la cascata di acqua termale ha infatti scavato nella roccia delle piscinette naturali con un fondale di sassolini in cui ci si immerge con facilità.
Alla base della cascata è possibile anche raccogliere dell’ottimo fango naturale che dona diversi benefici alla pelle.