Il Giardino dei Tarocchi è un parco artistico situato in località Garavicchio nel comune di Capalbio, nel sud della Toscana. E’ stato realizzato negli anni ’80 e ’90 dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle. Il giardino è popolato da grandi sculture, molto colorate e vivaci, ispirate alle figure degli arcani maggiori dei tarocchi.
Collaborando con altri numerosi artisti del tempo, de Sain Phalle ha costruito 22 imponenti figure con un telaio di acciaio e cemento ricoperto da specchi, vetri e ceramiche dai colori accesi.
L’intera opera del giardino ricopre circa 2 ettari ponendosi esattamente come una piccola città con tanto di sculture-case in cui visse anche l’artista durante i lavori.
Subito dopo l’entrata del Giardino dei Tarocchi si trova una bellissima piazzetta occupata da una vasca e sovrastata dalle figure della Papessa del Mago, le prime che si incontrano lungo il percorso.
Proseguendo sui sentieri decorati dall’artista si trovano poi l’Albero della Vita, l’Imperatore, l’Imperatrice-Sfinge, la Morte, il Matto, il Diavolo, il Mondo, la Forza e molte altre figure dei tarocchi.